Lithos Design nel nuovo Ritz Carlton in Bahrain

pubblicato il:

Lithos Design e il nuovo Ritz-Carlton in Bahrain

Quando MAS ha avuto l’incarico per la ristrutturazione e il rimodellamento dell’area esterna dell’hotel Ritz-Carlton situato in Bahrain, ha pensato subito ad affidare parte del lavoro a Lithos Design, l’azienda leader nel settore che da anni opera con la pietra naturale.

LithosDesignwall2

Il punto centrale del progetto era quello di ampliare fino a 9.000 mq l’area food & beverage dell’hotel, per offrire agli ospiti un’offerta ricreativa più vasta e comfortevole. Il progetto che MAS architecture ha portato avanti per raggiungere gli obiettivi prefissati è stato quello di lavorare sul tragitto che porta dalla parte centrale dell’hotel alla spiaggia, eliminando ostacoli fisici che potessero intralciare il percorso e facendo ricorso all’utilizzo di materiali architettonici che potessero dare maggior importanza ad atmosfera e colori del nuovo paesaggio.

Questo lavoro non poteva non essere affidato a Lithos Design, che, con le sue collezioni di pietra naturale, è l’azienda adatta a creare un ambiente caratterizzato da spazi e strutture architettoniche in grado di integrarsi nell’ambiente naturale, rendendo quest’ultimo accogliente, armonico e confortevole.

Per la realizzazione del lavoro, Lithos Design ha utilizzato due modelli provenienti da due differenti collezioni:

  • Onda, modello della collezione “Muri di Pietra”, è stato utilizzato nella zona esterna ristorante – bar. L’utilizzo di questo materiale porta ad avere come risultato un elemento architettonico altamente suggestivo: questa parete, anche grazie all’illuminazione, porta ad avere un effetto vedo – non vedo nell’ambiente esterno della zona ristorativa.
  • Virgola, modello incredibilmente bello della collezione “Le Pietre Incise“: il verde verticale utilizzato per un rivestimento esterno crea, insieme alle piante e al marmo, un effetto di armonia e benessere, ideale per creare un’ambiente rilassante e fondamentale per l’atmosfera del resort.

Credits: Ritz Carlton refurbishment, Seef District, Bahrain
ultimazione lavori: luglio 2013
architetti: Maan Alsalloum, Dalia Almardi (MAS Architecture www.masarchitecture.co.uk)

Lithos Design www.lithosdesign.com

Ecco alcuni dettagli riguardo i due modelli scelti da Lithos Design

Il progetto di entrambi i modelli utilizzati da Lithos Design per l’hotel Ritz-Carlton è stato interamente pensato e realizzato da Raffaello Galliotto, una delle colonne portanti di questo brand di design. Sia Onda che Virgola sono proposti con diversi materiali lapidei e hanno queste misure: 60/90cmX20cmX h10 cm per Onda e 60cmX60cmX 2cm per Virgola.

Onda, collezione Muri di Pietra

lithosdesign-muridipietra La collezione modulari di muri decorativi auto portanti è realizzata come elemento funzionale e decorativo grazie alla forte originalità delle lavorazioni: è concepita infatti per separare ambienti, creare barriere ornamentali oppure per organizzare spazi esclusivi. La solidità della pietra, la fluidità e la leggerezza delle linee e delle traforazioni vanno di pari passo, creando giochi ottici in grado di suscitare in chi si trova ad ammirarla un forte impatto emozionale.

La presenza di moduli angolari e le caratteristiche forme della collezione Muri di Pietra, permettono agli addetti ai lavori di poter comporre, come in un gioco, le forme che più si adattano al progetto che si sta realizzando con curve e linee a seconda delle esigenze. I progetti realizzati con questi moduli si inseriscono al 100% in qualsiasi progetto architettonico, partendo dagli spazi domestici arrivando ad una progettazione contract. I moduli dei Muri di Pietra hanno una struttura interna in acciaio agganciabile a pavimento e soffitto e possono essere assemblati a secco o con colla.

Virgola, collezione Le Pietre Incise

lithosdesign-pietreincise Effetti ottici e giochi di luce: ecco le due caratteristiche principali della collezione Le Pietre Incise, dove Lithos Design gioca con i materiali a disposizione per creare un effetto stupefacente in grado colpire le emozioni di chi si trova a guardare.

Lavorate in piano e progettate per una costruzione modulare, Le Pietre Incise donano alla parete dinamismo e profondità, ma soprattutto lasciano libero sfogo alla fantasia e alla creatività degli architetti che si trovano a dover realizzare una parete con queste superfici modulari. Lithos Design ha creato il modello Virgola proprio su ispirazione del segno grammaticale: Virgola è il punto di partenza per una creazione originale ed emozionante.

 

Lithos Design progetti